Il Regime Impatriati offre un’opportunità fiscale esclusiva per chi trasferisce la residenza fiscale in Italia, con vantaggi significativi e requisiti specifici.

Tassazione Ridotta
Beneficia di una tassazione al 50% sui redditi da lavoro dipendente e autonomo prodotti in Italia fino a 600.000 €; oltre tale soglia, il reddito eccedente è tassato ordinariamente. In presenza di specifici requisiti familiari l’abbattimento può arrivare al 60%
Durata del Regime
L’agevolazione si applica per 5 periodi d’imposta (anno di trasferimento della residenza fiscale in Italia più i 4 successivi), a condizione che siano mantenuti i requisiti richiesti per l’accesso al regime.
Requisiti e Vantaggi
Richiede di non essere stati fiscalmente residenti in Italia nei 3 periodi d’imposta precedenti il trasferimento e di possedere i requisiti di lavoratore con elevata qualificazione o specializzazione, come definiti dalla normativa vigente.
Il lavoratore si impegna a mantenere la residenza fiscale in Italia per almeno 4 anni, potendo così beneficiare di una significativa riduzione del carico fiscale sui redditi di lavoro prodotti nel territorio nazionale

